Campionamenti e analisi acque del Fiume Corno

Una bella esperienza ai Cantieri Marina per i 38 ragazzi dell'Istituto Comprensivo di San Giorgio di Nogaro che hanno potuto effettuare i campionamenti e le analisi del Fiume Corno con il tutoraggio delle studentesse dell’Indirizzo Chimico dell’ISIS Bassa Friulana e dei docenti di GLOBE Italia. Un’azione per far conoscere lo stato dell’ambiente agli studenti, agli scienziati ai cittadini.

I risultati saranno visibili sulla piattaforma del GLOBE Program. www.globe.gov


I protocolli utilizzati per le analisi fanno riferimento al progetto internazionale GLOBE e per la ricerca delle microplastiche al Protocollo MMP messo a punto dai ricercatori della Deakin University.
La scorsa estate grazie al supporto dei Cantieri Marina è stata avviata un'indagine per la risalita del cuneo salino lungo il corso del fiume Corno.

Come arrivare

Situata sul fiume Corno, in acqua dolce,
a circa 4 miglia dal mare aperto.

via terra

La Marina è raggiungibile dall'uscita di San Giorgio di Nogaro - Porpetto (UD) sull'autostrada A4 VENEZIA-TRIESTE attraverso la SP80 per 6,6 Km in direzione San Giorgio di Nogaro - Z.I. Aussa Corno.

via mare

La Marina è situata sulla riva Est del Fiume Corno, in acqua dolce, a circa 4 miglia dal mare aperto e raggiungibile con qualsiasi condizione di marea grazie ad un canale navigabile di 7,5m. di profondità e 100m. di larghezza delimitato da bricole.

in aereo

L'aeroporto di Ronchi dei Legionari (GO) dista solamente 20 km dalla darsena.

serve aiuto?

contattaci

Scrivici senza impegno, saremo lieti di
rispondere alle tue richieste!

scrivici